Chi Siamo

Da 5 generazioni scegliamo per voi le carni migliori

Sul versante adriatico di un territorio ricco di cultura della tradizione, nasce agli inizi del secolo scorso la ucciaria a conduzione familiare di Emanuele Fanuli.

L’attenzione per la qualità e la ricerca della tipicità accompagnano da sempre la norcineria nella scelta di carni biologiche e genuine, da esemplari indigeni nati in allevamenti locali e controllati, in cui gli equini vengono cresciuti nel pascolo libero della campagna salentina, dove mare e terra si uniscono in una fusione di sapori e profumi.

Fanuli, una famiglia da sempre dedita con pazienza e amore alla lavorazione ed al commercio delle migliori carni del territorio del Salento e della Valle d’Itria. Se l’epoca attuale è caratterizzata dalla perdita delle usanze tradizionali, come la trasmissione diretta da padre in figlio di antiche sapienze, la famiglia FANULI è l’eccezione che conferma la regola. Il nostro lavoro, infatti, trae origine dal mio trisavolo Emanuele che, nei primi anni del novecento, aprì una bottega nel brindisino, a Erchie, in Via Santa Lucia, centro storico del paese. Successivamente, mio nonno Damiano e mio padre Emanuele continuarono con entusiasmo e dedizione l’attività, grazie all’ esempio e ai consigli del genitore che li avviò alla lavorazione nel settore trasmettendo loro i segreti del mestiere. Oggi siamo giunti alla quarta generazione di macellai che mette a disposizione di tutti la propria esperienza, arricchita da tecniche moderne che hanno migliorato i processi di lavorazione, senza dimenticare, però, gli autentici valori della vita: il contatto umano e il rispetto per la clientela, così come la nostra famiglia ci ha sempre insegnato. Sono questi tratti gli elementi fondamentali che caratterizzano la famiglia FANULI, accanto alla qualità e la genuinità dei prodotti. Settimanalmente, infatti, ci rechiamo presso le aziende zootecniche della zona per acquistare i capi di bestiame e trasportarli personalmente nei centri di macellazione.

La preparazione della carne è un processo articolato che si compone di varie fasi, frutto dell’esperienza di chi si occupa con passione e cura di questo settore. 

La biodiversità presente nell’entroterra idruntino contribuisce a esaltare il sapore, quale protagonista esclusivo delle carni  lavorate dall’azienda, garantendo un prodotto di alta qualità a km zero e nel rispetto di tutti gli standard di legge.

“Fatti pizzicare dalla bontà “è la sintesi del carattere peculiare della tradizione salentina, impregnata del sapore di una terra generosa, la terra degli ulivi monumentali e delle tarante, del mare limpido e dei suoi profumi, dell’esperienza che, dalla terra rossa, ha tratto gusto e genuinità.

Grazie all’esperienza maturata in tanti decenni di attività, tramandata di padre in figlio attraverso tre generazioni e al rispetto del territorio e delle sue tradizioni, i macellai FANULI vi consigliano nella scelta del taglio della carne e nella preparazione culinaria più idonea: un’ eccellenza al vostro servizio per le soddisfazioni del vostro palato.

MACELLERIA FANULI

Questa è la foto più rappresentativa delle generazioni Fanuli, dedite con passione alla lavorazione delle carni. A sinistra è rappresentato mio padre Emanuele, il quale ha insegnato con amore ed entusiasmo questo lavoro al giovane Damiano che si può intravedere sulla destra.
Eccoli qui. i nostri vivaci asini. Portati al pascolo e nutriti rigorosamanete all' aria aperta, per offrire al consumatore sempre l'eccellenza del settore!